L'arancia di natale - ELI- La Spiga

Buongiorno,
mi rimetto al computer per il primo post dell'anno, in questo periodo di festa ho letto libri davvero belli, chi mi segue sui social avrà già visto qualcosa, ma ve ne parlerò più in la, oggi dedico questo spazio ad una storia per bambini, letta con Elaide più volte, vicino al camino, che in inverno diventa il nostro posto preferito!
Vi avevo parlato tempo fa delle nuove uscite della collana Lilliput e 'L'arancia di natale' è una di queste!

L'arancia di Natale - Biagio Effe- Luca Tagliafico
La Spiga Edizioni - 30 pag - € 4.90
Dai 4 anni

Leo e Tina sono da poco arrivati in città, non conoscono nessuno ma non per questo non sono colpiti dall'euforia del Natale. Devono fare in fretta, mancano ancora molte cose da comprare, al supermercato, fra una spinta e l'altra, e anche, una sgridata del papà, si accorgono di una vecchina, che gentilmente gli chiede se sia possibile pagare prima di loro. La vecchietta non ha carrello o grossa spesa, in una mano tiene soltanto un'arancia e nell'altra il soldo con cui pagare.
La mattina di Natale è arrivata, i bambini corrono a svegliare i genitori, devono andare fuori a fare pupazzi di neve o a giocare a rincorrersi, ed è in questo momento di gioco che Leo alza gli occhi e dietro ad una finestra, del suo stesso palazzo vede la vecchina del supermercato...
...Non sarebbe bello raccontarvi come finisce, anche se i sorrisi in copertina sono un segno evidente di quanto il Natale sia bello viverlo e condividerlo con chi ha come compagnia soltanto la solitudine.
La bellezza dei libri per bambini non è data soltanto dalle illustrazioni o dalle possibile caratteristiche del libro stesso, ma dalla morale e dagli argomenti di discussione che possono nascere dopo la lettura. E da queste trenta pagine la morale che ne viene fuori è vasta, specialmente in questo periodo storico in cui il buonismo, l'accoglienza, o il dare sono spesso additati.
Con un linguaggio semplice e delle illustrazioni altrettanto chiare e delineate L'arancia di Natale è un libricino adatto a chi vuole affrontare, con i propri bambini, argomenti quali la solitudine, le feste, il sé e l'altro. Ogni libro della collana 'Lilliput', La Spiga Edizioni, ha nel retro copertina questo tipo di indicazione, collana premiata con il Premio Andersen 2017 (riconoscimento attribuito ai libri per ragazzi), mettiamoci anche il fatto che il costo di ogni libro è davvero contenuto!

Insomma, un racconto di Natale per tutte le stagioni.


Vi abbraccio! Alla prossima!

Commenti

Post più popolari