Ada al contrario - Guia Risari


Ada al contrario - Guia Risari/Francesca Buonanno 
Settenove - 36 pag - € 16.00
4-6 anni

Ada al contrario è l'ultimo libro di una casa editrice, la Settenove, nata nel 2013. Casa editrice dedicata alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere, tutto ciò avviene, ovviamente, attraverso albi illustrati, saggistica, narrativa e percorsi scolastici. Vi lascio il link della pagina Facebook.
Ma perché oggi per parlarvi di un libro per bambini parto dalla casa editrice? 
Perché Ada è una bambina che sin da piccola si è distinta dagli altri, fa tutto alla rovescia, ma non per cattiveria o capriccio, semplicemente perché le viene così, è nella sua natura. 
Dormiva di giorno e stava sveglia di notte,
invece di farsi sollevare dalla culla, ci si sdraiava dentro e invece di sdraiarsi stava attaccata al collo del papà per farsi sollevare. Quando iniziò a parlare la confusione aumentò, diceva "Mamma" per chiamare il "Papà" e viceversa, mangiava sotto il tavolo e ingoiava i cibi interi.
La sua stanza divenne presto una tela colorata e disegnata di immagini bellissime che non riuscivano proprio a restare dentro un foglio, allo stesso modo leggeva le parole al contrario e in classe si sedeva al posto del maestro. 
Fu per questi motivi ed altri ancora che i genitori decisero di consultare uno psicologo, che dopo aver trascorso del tempo con lei capì che Ada era fatta sì al contrario, ma che comunque era felice così. I suoi genitori tentarono di insegnarle a muoversi come gli altri, evitando che camminasse come se avesse gli occhi dietro la testa, le fecero frequentare così un corso di ginnastica espressiva, dove quella furbona dell'insegnante le spiegò come camminano i granchi, le lucertole, le scimmie e come avrebbe potuto camminare lei, mettendo un piede dinanzi l'altro, quando i genitori sembravano un pochino tristi. Il trucchetto avrà funzionato?
Una piccola protagonista che sprigiona il suo essere, che non può far niente se non seguire la sua unicità. 
La storia di Ada avvicina i bambini al tema della sindrome di Asperger, un disturbo dello spettro autistico, lo cogliamo nella descrizione dei suoi comportamenti distintivi, lo stesso scrivere attraverso lo specchio o l'allacciarsi le scarpe in modo che il fiocco si formi alla punta e  non dove dovrebbe stare. 
Sono davvero felice di aver letto questo libro a mia figlia, innamorata pazza del fratellino di Ada, un bebè in ciuccio e pannolino che imita tutto ciò che fa la sorella, e ne sono felice perché credo che sia compito di ogni genitore educare i propri figli all'inclusione, alla diversità che ci contraddistingue e alla gentilezza e se tutto ciò si può fare con delicatezza e colori pastello, secondo voi, non viene meglio?
Perciò un grazie a Guia, che mi pensa sempre e un grazie alla casa editrice.

Guia Risari è scrittrice per l'infanzia, ricercatrice, traduttrice e giornalista. In Italia ha pubblicato, tra gli altri, per Einaudi ragazzi, Mondadori, San Paolo, Eli, Topipittori, Beisler. All'estero per Memo, Baron Perchè, A buen paso.

Francesca Buonanno è illustratrice per l'infanzia. E' diplomata alla scuola Ars in fabula di Macerata.


Commenti

Post più popolari