Il weekend - Charlotte Wood - NN editore


 Titolo: Il weekend

Autore: Charlotte Wood

Editore: NN editore

Pagine: 239

Genere: Romanzo straniero

Prezzo: €18.00

Ebook: €8.99


Sylvie è morta di recente e il brutto compito di svuotare casa sua è toccato alle sue tre amiche. Jude, Wendy e Adele si ritrovano così, in un caldo e piovoso weekend sulla costa australiana, si conoscono da sempre, eppure, adesso che una di loro è venuta a mancare, forse gli equilibri hanno bisogno di ricostruirsi. Potremmo definire Jude come la più severa, quella che non si lascia andare ai sentimentalismi, Wendy invece è sempre un po distratta, attenta al suo Finn, un cagnone ormai anziano costantemente bisognoso di aiuto che lei si ostina a portare ancora ovunque, Adele è l'ex attrice in attesa del copione giusto.

"Nello stesso istante sollevarono una mano per ripararsi gli occhi, con un movimento che Adele aveva visto centinaia, migliaia di volte in quei decenni di amicizia. le rivide com'erano un tempo, due ragazze animate dalla determinazione e dalla bellezza. Per loro provava un amore inspiegabile. Un sentimento quasi fisico. E sapeva di averle appena liberate da una sorta di maleficio".

Erano quattro, si incontravano spesso e si volevano davvero un bene profondo, era quel genere di amicizia che dura finché i capelli non imbiancano e dimenticare un particolare ti mette in allarme. Quante volte ci è capitato di sperare di portare avanti un'amicizia con una persona fino alla vecchiaia. Ecco, loro ci sono riuscite. Solo adesso che Sylvie è venuta a mancare si rendono conto che qualcosa scricchiola, riemergono i rancori, si accendono i conflitti, si guarda in faccia la realtà delle cose. Non c'è più spazio per il non detto, per il sottinteso e per i silenzi. E se la realtà delle cose sembrerà in un primo momento aprire ancor di più la crepa della loro amicizia, scorrendo le pagine vedremo quanto una mano amica può risollevarti e darti la forza di buttarti.

"Come faceva Wendy a non capire che alla loro età non c'era niente di più importante che sembrare come minimo delle persone sane di mente?".

Charlotte Wood ci presenta delle protagoniste molto singolari, ben caratterizzate, le inserisce in un contesto non molto allegro, svuotare la casa della loro amica è un lavoro che avrebbero preferito evitare, ci entrano ognuna con un carico emotivo diverso, magari avendo anche timore di disturbare le altre. Quella casa è stata per tutte rifugio, famiglia, allegria. Io ci sono entrata con il fiato sospeso, forse ho realmente messo piede in casa con Wendy e Finn, ho seguito il corso degli eventi soprattutto attraverso i loro occhi, l'ho fatto però in modo lento, mi sono sentita coinvolgere e avvolgere da un sottile velo di tristezza, questo mi ha portata forse a non apprezzare a pieno quel sottile umorismo che l'autrice vuole trasmettere. Sensazioni completamente diverse invece nel finale. Lì ho respirato a pieni polmoni, mi sono sentita leggera, mi sono lanciata insieme a queste tre donne che, incuranti di tutto, hanno staccato i loro piedi da terra e si sono lasciate trasportare dalla forza dell'amicizia.


Charlotte Wood è una scrittrice australiana, considerata fra le cento donne più influenti secondo l'Australian Financial Review. Nel 2016, con il suo romanzo, The Natural way of Things, ha vinto numerosi premi. Il weekend è il suo ultimo romanzo, tradotto in numerosi paesi.




Nunzia



Commenti

Post più popolari