Dolce come il desiderio - Laura Esquivel


Titolo: Dolce come il desiderio
Autore: Laura Esquivel
Editore: Garzanti
Pagine: 136
Genere: Romanzo straniero
Prezzo: €16.90
Ebook: €9.99


Marìa e Carlos hanno finalmente avuto la gioia di diventare genitori, lei vede nel proprio figlio una felicità e un amore mai provato prima, Carlos vede invece, riflesso nello stesso bambino, il tradimento e un oscuro presagio. Marìa rifiuta di assecondare il suo atteggiamento, inizia a lottare con lui e con la sua famiglia per difendersi dalle accuse che le vengono mosse, Horacio è un bambino dalla pelle scura, e questo, senza ombra di dubbio, è un mistero anche per lei.

"Incredibile quello che poteva fare il colore della pelle"

E' sicura che ci sia una spiegazione ed ha intenzione di cercarla e la sua ricerca inizia nel momento forse meno opportuno. Perde la madre a causa di un infarto, ma inaspettatamente ritrova Lucìa, la nonna, che non vede ormai da anni, ricorda che fra sua madre e sua nonna non vi erano buoni rapporti, le due non si parlavano a causa di vecchi rancori e vecchi litigi mai risolti. Si trasferisce così nella tenuta di famiglia, fra quelle mura il passato vive ancora, lo fa attraverso le foto, gli oggetti, lo fa attraverso vecchi diari. I segreti di famiglia vengono prima della superstizione, vanno al di la delle apparenze. Marìa impara così ad ascoltarsi, a sentirsi nuovamente donna e mamma, si getta il passato alle spalle e prova ad innamorarsi ancora.

Con "Dolce come il desiderio" l'autrice riprende la sua saga familiare tutta al femminile. L'aveva presentata ai lettori con il libro "Dolce come il cioccolato", che io non ho letto, lo specifico perché è un particolare secondo me molto importante al fine di questa recensione. Come mio primo approccio al suo stile di scrittura posso dire che la lettura è piacevole, è un libro che si legge in un paio di giorni ma che al suo interno colloca dei personaggi che non vengono ampiamente descritti e presentati al lettore, spesso mi sono chiesta chi fossero, ho avuto l'impressione che le vicende narrate scorressero via davvero troppo velocemente, e questo mi ha portata a non entrare in sintonia con loro. Sono allo stesso modo convinta che chi lo leggerà, avendo già conosciuto precedentemente gli avi di Marìa, guarderà alla storia con occhio diverso, ritroverà il nome di Tita, e fra le altre cose, rivivrà le emozioni del grande amore fra nonna Lucìa e suo marito Felipe e forse, andrà a cercare, come ho fatto io, qualche canzone presente nella bella playlist finale.

Mi dispiace che a me abbia lasciato davvero poco.


Laura Esquivel vive a città del Messico, dove è nata nel 1950. Scrittrice e sceneggiatrice cinematografica, è autrice di La legge dell'amore, Veloce come il desiderio, La voce dell'acqua, A Lupita piaceva stirare e Dolce come il cioccolato, bestseller internazionale tradotto in 33 lingue.


Nunzia

Commenti

  1. La trama mi piace, mi incuriosisce ... Dolce come il cioccolato non l'ho letto neppure io. E nemmeno il famoso Chocholat.
    A presto Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, allora ti consigli di iniziare dal primo! Chocholat è tutta un'altra storia, te lo consiglio!

      Elimina

  2. We offer high quality replica watches at an economical price. Come check it out!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari