La felicità sulla porta di casa - Jason F. Wright

Titolo: La felicità sulla porta di casa                              
Autore: Jason F. Wright  
Editore: Garzanti
Pagine: 144
Genere: Romanzo straniero
Prezzo: €16.00
Ebook: €8.99

Per Hope Jensen questo Natale è triste e cupo, dopo tanti anni si ritrova nuovamente sola, con la casa in soqquadro e le lacrime agli occhi, ha perso la donna che l'ha cresciuta come se fosse sua madre e con lei la sua amica e confidente. Ma si sa che il Natale è magico e porta sempre con se quella luce di speranza, e in questo caso anche un barattolo con un bel fiocco rosso. E' pieno di monete, se ne sta lì, vicino l'uscio della sua casa appena svaligiata, non ha biglietto, né mittente, ma riesce comunque a strapparle un sorriso.

Hope è una ragazza molto ambiziosa, lavora da anni al giornale della sua città e questo le consente di indagare su quello strano dono ricevuto. Viene a sapere così che lei non ne è stata l'unica destinataria, negli anni si sono susseguiti parecchi "barattoli di Natale" da parte di benefattori anonimi. Deve saperne di più, deve andare a fondo, scoprire il perché e da dove è partito per la prima volta quel gesto così semplice di amore e gentilezza, capace però di cambiare la vita di chi sta attraversando un momento di debolezza e difficoltà.

La protagonista del nostro libro non saprà che iniziando a scavare a fondo troverà ad accoglierla una famiglia, lasciatemelo dire, perfetta. Lei che, abbandonata da neonata, che per uno strano scherzo del destino si ritrova senza madre adottiva, viene catapultata in un caldo e accogliente salotto di casa, dove due genitori hanno cresciuto dei figli splendidi, dove il Natale si aspetta non solo per stare insieme ma anche per avere la gioia di far del bene a qualcuno, e farlo così, gratuitamente, solo per la gioia di regalare amore, convinti, e lo sono anche io, che quell'amore prima o poi tornerà indietro, sotto forma di barattolo, di una scatola di biscotti o in altri mille modi diversi, ma in ogni caso ci strapperà un sorriso.

"La felicità sulla porta di casa" è un libro tratto da una storia vera, talaltro, mi ha ricordato un altro libro letto anni fa, edito sempre da Garzanti, si intitola "Il tredicesimo dono", anche la loro cover è simile. Posso dire che questo è un romanzo caldo, adatto al periodo, con un epilogo che ci fa pensare a come tutto nella vita prima o poi torna al suo posto, ci parla di solidarietà, generosità, fiducia e accoglienza, nel loro senso più puro, come dovrebbe essere lo spirito natalizio, senza orpelli e doppio fine e chissà, se dopo aver trascorso questo che si preannuncia uno strano Natale, senza avere tutti accanto e molte privazioni riusciremo a capirne veramente lo spirito, riusciremo a cogliere quella piccola luce capace davvero di scaldare il cuore e illuminare la mente.


Jason F. Wright, giornalista e scrittore, è autore di libri di grande successo, sempre in classifica sul "New York times" e " Wall Street Journal". Scrive per "The Washinton Times", " The Chicago Tribune" e " Forbes". Vive con la moglie e i figli nella Shenandoah Valley, in Virginia.


Nunzia

Commenti

  1. Ciao! Questo romanzo è uno dei più consigliati per il periodo natalizio, a quanto vedo... e personalmente sono abbastanza incuriosita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! È semplice da leggere e ti lascia quella sensazione di benessere. Io lo accosterei comunque ad altri libri natalizi come Il Canto di Natale ecc ecc

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari