Incipit-La maga delle spezie- Chitra Banerjee Divakaruni




Buongiorno,
chi di voi è appassionato di spezie? Io ho avuto il mio momento speziato durante il quale ho comprato questo libro, non so nemmeno più quanto tempo sia passato, riesumato sempre a causa della reading challenge che vi dicevo, come sarà?

Tilo

Io sono una maga delle Spezie.
So usare anche il resto. Minerali, metallo, terra e sabbia, e pietra. Le gemme splendenti di luce fredda e limpida. I liquidi che ti accendono gli occhi di bagliori variopinti finché non riesci più a vedere altro. Ho imparato tutto sull'isola.
Ma la mia passione sono le spezie.
Ne conosco origini, significato dei colori, profumi. Posso chiamarle una per una con il nome assegnato loro quando la terra si spaccò come una scorza per offrirle al cielo. Il calore che emanano mi scorre nelle vene. Dall' amchur, la polvere di mango, allo zafferano, tutte si piegano ai miei comandi. Un sussurro, e mi svelano proprietà segrete e poteri magici.
Sì, possiedono tutte un pizzico di magia, anche le spezie che quotidianamente gli americani spargono sulle pietanze senza pensarci troppo.
Non ci credete? Ah. Avete dimenticato gli antichi segreti ben noti alle nonne delle vostre nonne. Eccovene uno: i semi di vaniglia ammorbiditi nel latte di capra e strofinati sui polsi proteggono dal malocchio. E un altro ancora: una dose di pepe a forma di mezzaluna ai piedi del letto tiene lontani gli incubi.


Proseguo la lettura, ma dato che stavolta ho fatto la brava blogger ed ho programmato alcuni post, (credo che questo sia un evento unico) voi leggerete questo incipit quando io forse sarò alla fine....
Nel frattempo, vi abbraccio!


Commenti

  1. Uh a me questo libro era piaciuto davvero tanto, per il modo evocativo con cui l'autrice riesce a parlare di profumi, colori e sentimenti... La parte a mio avviso più debole è la storia d'amore, abbastanza stereotipata! Ma vale assolutamente la pena leggerlo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Spero di riuscire a scrivere al più presto la recensione, il mio pensiero è simile al tuo...

      Elimina
  2. Ciao Nunzia,
    io e questo libro non riusciamo ad incontrarci. Penso di aver fatto indigestione di sapori, colori, magia ed emozioni tanti anni fa con la Allende e da allora faccio un po' fatica con certi libri. Attendo la tua recensione con curiosità.
    un saluto da Lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lea, anche io un periodo ho letto e comprato libri riguardanti spezie, sapori e odori vari e questo era rimasto li a guardarmi..sempre nello stesso periodo ho trovato questi libri quasi tutti uguali...a presto la recensione...

      Elimina
  3. Dimenticavo! Vedo che stiamo leggendo lo stesso libro e anche se sono all'inizio, proprio per quello che ho scritto sopra, mi è difficile credere che possano tremare le mani dopo solo un incontro. Certo, sono antiromantica per natura...vediamo come procede.
    Lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho molta curiosità sul libro di Basile, sono a metà!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari