La tigre di Anatolio - Guia Risari - Beisler editore


Buon pomeriggio, 
torna oggi la rubrica dedicata ai piccoli lettori e torna con un bambino e la sua tigre. 
Grazie a Guia per avermi pensata e grazie alla casa editrice per questa spedizione super veloce!

La tigre di Anatolio - Guia Risari
Illustrazioni di Giulia Rossi
Beisler editore - 60 pag - € 13.00
4 - 6 anni

C'era una volta un ragazzino che amava le tigri, le disegnava ovunque, a volte rispondeva con un ruggito e indossava pantofole tigrate. Ma la cosa più forte di tutte era che Anatolio una tigre la possedeva davvero! Sapeva come renderla un gattino mansueto facendola giocare con un gomitolo, le aveva insegnato a non essere aggressiva specialmente quando si andava in giro per il parco, loro due insieme erano una coppia inseparabile, si divertivano, si raccontavano storie e amavano dormire abbracciati. Certo, la gente aveva un po paura di questa tigre lunga due metri e mezzo, e anche se il grosso felino si sforzava a sorridere i suoi dentoni in bella mostra non l'aiutavano di certo.

"Ogni tanto le scappava ancora un bel ruggito. Ma non si poteva certo pretendere di ridurre al silenzio una tigre selvaggia"!

Anatolio le faceva fare le fusa e quando era ora di andare tutti a nanna, perchè ormai la giornata era stata vissuta pienamente...ecco un finale a sorpresa che la prima volta ci ha lasciate increduli e per un attimo senza parole.
Quando Guia, l'autrice, mi ha fatto sapere dell'uscita di questo libro io non ho avuto dubbi, Elaide lo avrebbe adorato. Spesso, io e mio marito, le raccontiamo storie inventate che hanno come protagonisti i gatti della nostra infanzia, quelli a cui da bambino dai da mangiare sperando di estorcergli almeno la possibilità di qualche carezza, un bambino che possedeva addirittura una tigre per Elaide sarebbe stato il massimo.

"Mamma, fammi vedere ancora come sorride la tigre, e se sorride, perchè gli altri scappano?
Perchè anche se lei si sforza di sorridere i dentoni fanno paura".

E da qui cerco di spiegarle che spesso ci si ferma alle apparenze, che, in questo caso, la prima cosa che
vediamo sono i denti aguzzi ma che se ci soffermiamo ad osservare vedremo che la tigre vuole solo essere gentile, uno stile di vita che va insegnato a piccoli passi. Passi, che mi auguro, siano sempre accompagnati da carta e inchiostro.
Lo leggiamo almeno una volta al giorno, ci sono poche righe per pagina, è tutto scritto in grassetto, perciò ideale per chi vuole spronare i bambini ad iniziare a leggere da soli, le illustrazioni sono calde, colorate, con quei contorni a matita che tanto sanno di disegno e di passione.

Una storia di amicizia, di amore, di educazione, di condivisione e di attenzioni fra un bambino e il suo "cucciolo".

Guia Risari è nata a Milano nel 1971. Dopo aver compiuto studi classici, si è laureata in filosofia all'Università Statale, e in seguito si è specializzata in studi ebraici moderni e letteratura all'Università di Leeds. Scrittrice e traduttrice di gran talento, tra i suoi libri per ragazzi ricordiamo Il taccuino di Simone Weil (rueBallu 2014), La porta di Anne (Mondadori 2016), Il viaggio di Lea (EL Einaudi Ragazzi 2016) e Gli amici del fiume (San Paolo 2017). Con Beisler ha già pubblicato Il pesce spada e la serratura. 100 ipotesi contro l'impossibile (2007) e L'alfabeto dimezzato. Storie di coccodrilli scottati e scimpanzé in piscina (2007).

Giulia Rossi è nata a Rimini nel 1987. Dopo la laurea in architettura presso l'Università di Ferrara e il master in illustrazione editoriale all'Accadema di Belle Arti di Macerata, ha collaborato con i più importanti editori italiani realizzando copertine e albi illustrati. Le sue illustrazioni sono state selezionate anche in occasione di alcune mostre e concorsi a livello nazionale e internazionale.


Commenti

  1. Un bel messaggio di fondo, e un invito ad andare oltre l'apparenza, che a volte i sorrisi benevoli sono più pericolosi dei denti aguzzi ;) Baci a te ed Eli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E mi chiedo: riusciremo io e Gregorio ad insegnarlo ai nostri figli?

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari