Incipit / La donna del ritratto - Kate Morton

Buon pomeriggio lettori!
Forse avete già notato il mio entusiasmo sui social per l'arrivo del nuovo libro di Kate Morton, scrittrice che amo alla follia e di cui aspetto i nuovi libri un po come si aspetta il Natale da bambini.
"La donna del ritratto" esce oggi in libreria e per i più curiosi o gli indecisi ecco l'incipit:

Ci eravamo trasferiti a Birchwood Manor perché, a detta di Edward, era infestata dagli spettri. Non era vero, non ancora, ma solo gli sciocchi permettono alla verità di guastare una bella storia, e Edward era tutt'altro che sciocco. La sua passione, la sua fede cieca nelle sue convinzioni, era uno dei motivi per cui mi ero innamorata di lui. Aveva il fervore di un predicatore: qualunque opinione esprimesse diventava una verità assoluta. Attirava le persone come una calamita, accendendo in loro entusiasmi che non sapevano nemmeno di possedere e facendo sbiadire tutto sullo sfondo, tranne lui e le sue certezze.
Ma Edward non era un predicatore.
Mi ricordo di lui. Ricordo ogni cosa.
L'atelier con il lucernario nel giardino londinese di sua madre, l'odore dei pigmenti appena mescolati, il fruscio del pennello sulla tela, il suo sguardo che mi accarezzava la pelle. Ero nervosa, quel giorno. Volevo fare buona impressione, apparire diversa da ciò che ero, mentre i suoi occhi scorrevano sul mio corpo e l'avvertimento della signora Mack mi risuonava nelle orecchie: "Tua madre era una vera signora, non dimenticarlo mai, e tu discendi da una famiglia altolocata. Gioca bene le tue carte e tutto andrà a buon fine".
Così raddrizzai le spalle, sedendo composta sulla poltroncina di palissandro nella stanza intonacata di bianco, dietro la siepe fiorita di cicerchia odorosa.

Un abbraccio e a presto!

Commenti

  1. Bello, mi è piacuto moltissimo, lo cerco. Grazieeeee:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io te li consiglio tutti, e poi vogliamo parlare della bellissima copertina?

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari