La casa delle bambole 3D - Sassi Junior


Buongiorno mamme lettrici e papà costruttori (va bene anche al contrario),
sabato scorso Elaide ha spento quattro candeline, abbiamo aspettato questa giornata scegliendo il disegno per la torta, comprando bicchieri e piatti colorati e decidendo quale regalo avrebbe desiderato. Ci ha trascinati in libreria ed ha scelto un libro di storie che vi farò vedere la prossima volta...Nella serata di sabato, però, la libreria di Elaide si è arricchita di quattro nuovi libri. Questa simpatica casetta è uno dei regali ricevuti...vediamo un pochino di cosa si tratta!

La casa delle bambole 3D - Nadia Fabris - Illustrazioni di V. Facci
Sassi Junior - € 17.90

Dai 3 anni

A darci il benvenuto nella sua casetta è una sorridente bambina dai capelli arancioni. Per i bambini l'avventura inizia dal giardino, un bel prato verde con il dondolo nascosto dietro le alette da sollevare. In cucina, ad aspettare il piccolo lettore c'è invece un'indaffarata protagonista con le mani sporche di farina, servirà l'aiuto di tutti per preparare una torta! La storia prosegue in salotto a giocare con le bambole per poi finire in camera da letto a lavare i denti, frugare nell'armadio e mettere il pigiama. 
Le paginette sono in tutto quattro ma ben illustrate e con le alette per scoprire cosa si nasconde nel baule dei giochi piuttosto che nell'armadio. Il pezzo forte del libro è sicuramente la casa delle bambole in tre dimensioni, Elaide ne è rimasta entusiasta. Voleva montarla la sera stessa del compleanno nonostante fosse tardi, convinta ad andare a letto, la mattina dopo indovinate qual'è stata la prima cosa che ha fatto? Forte dell'aiuto del papà, ha smontato i pezzettini e li ha uniti insieme, adesso, la sua casa delle bambole, è un appuntamento di gioco giornaliero. 
Visto il successo che ha avuto con Elaide io oggi mi sento di consigliare questo libro per diversi motivi. Come vi ho già detto è ben illustrato e mi piace l'idea delle alette che stuzzicano la curiosità dei bambini. 
La costruzione della casetta è una buona idea per creare un momento di condivisione genitori- figli, costruirla insieme, credo che renda i bambini, non solo ascoltati in quel momento, ma anche soddisfatti e orgogliosi dopo. E infine, ma non ultimo a livello di importanza, giocare anche da soli, e creare nuove avventure per questa bambolina di cartone o inserire nuovi personaggi da far entrare nella casetta sviluppa quei meravigliosi discorsi fantasiosi che io amo ascoltare senza farmi vedere.

Un cofanetto ben fatto, per le bambine amanti dei libri, per quelle amanti delle bambole, per chi ama inventare storie e raccontarle ad alta voce. 


Commenti

  1. Se fossi una bimba la vorrei assolutamente *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elaide la adora! E devo dire che ci giochiamo insieme volentieri...Poi a me i libri per bambini piacciono molto, per i diversi formati, per le immagini, è un mondo bello da scoprire!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari