Recensione: La donna del ritratto - Kate Morton


Titolo: La donna del ritratto
Autore: Kate Morton
Editore: Sperling&Kupfer
Pagine: 478
Genere: Romanzo straniero
Prezzo: €19.90
Ebook: €9.99

"La verità di una storia dipende sempre dal narratore."

Birchwood Manor, la grande casa con le due guglie, quella protetta dall'ansa del Tamigi che sembra stringerla a se, separarla dal resto della campagna dell'Oxfordshire, la stessa che dà quel senso assurdo e arcaico di protezione, che mette i brividi, che incanta, che nasconde. E' li che il giovane pittore Edward Radcliffe, affascinante e genio creativo, decide di passare l'estate del 1892, con lui un gruppo di artisti e la sua immancabile musa ispiratrice, la bellissima Birdie Bell.

"Questo è il mio angolo preferito, a metà della scalinata principale. E' una casa strana, costruita apposta per disorientare. Scale che svoltano all'improvviso, tutte spigoli e gradini irregolari; finestre mai allineate, da qualunque prospettiva le si guardi; nicchie impensate sotto le assi del pavimento e dietro i pannelli dei muri."

foto web
Uno sparo nel buio, un uomo in fuga, Birdie sparita nel nulla, Birchwood Manor non infestata dagli spettri, non ancora.
E' l'estate del 2017, Elodie Winslow fa l'archivista a Londra, lavora per la Stratton-Cadwell & Co., il suo compito è leggere , impilare, riordinare, e catalogare tutto ciò che riguarda il giovane James Stratton, un ragazzo dinamico, con i contatti giusti, che decise di spendere la sua vita ad aiutare gli altri. E' in quell'archivio che la sua attenzione viene catturata da una borsa di cuoio contenente una foto ormai sbiadita di una bellissima donna vestita in abiti vittoriani e l'album da disegno di un artista. Uno di questi disegni ritrae una casa con due guglie identiche abbracciata da un'ansa del fiume. Elodie conosce questa tenuta, ne è sicura, è la villa della favola della buonanotte raccontata da sua madre.
L'idea di scoprirne di più è irrefrenabile e accantonando i preparativi per il suo matrimonio, che appaiono si da subito al lettore poco interessanti per la stessa Elodie, parte alla ricerca della casa, interroga uno strano zio che sa più di quanto potrebbe rivelare, scopre così segreti e tasselli che finalmente riescono ad incastrarsi bene e a dare un senso e una scossa alla sua stessa vita.
Nell'estate del 1928 seguiremo Leonard e la sua spasmodica ricerca per dare un senso al delitto e alla scomparsa del Blue Radcliffe, un ex soldato che lotta contro i suoi fantasmi, quelli che lo tengono sveglio la notte, perché lui, al contrario di suo fratello Tom non sarebbe partito, l'idea che la guerra fosse un dovere non l'aveva mai sfiorato.

"A volte restava seduto con i libro in mano, senza leggerlo, ma ammirandone incredulo la solidità e la forma. Quanta dignità in un oggetto così ordinario, quanto nobile il suo scopo."

C'è poi Lucy, la sorella minore di Edward, lei che aveva sempre sete di sapere, sarà prima ragazzina, poi donna che erediterà la villa e dopo ancora, donna matura. Racconterà il mondo degli artisti riunito quella maledetta estate, cosa è poi successo veramente e come ha cercato negli anni di sopravvivere a ciò che la tormentava, agli sbagli commessi, alle omissioni.

"Leggi, memorizza, pensa."

Kate Morton ha abituato e forse anche allenato i suoi lettori a districare matasse contorte e fare salti temporali lunghi almeno un secolo. E' questa una delle caratteristiche fondamentali della sua penna e permettetemi di dirvelo, del suo genio creativo. Si, perché per scrivere un libro come "La donna del ritratto" non ci vuole solo una buona conoscenza delle varie epoche, un po di fantasia e tanto studio. No, questo è un libro che si deve leggere con attenzione, che non va abbandonato sul comodino per troppi giorni, in queste pagine la scrittrice ha dato vita a personaggi che sono legati fra di loro anche da una semplice chiacchierata ma che arrivano, scompaiono, per poi tornare e finire di raccontarci la loro versione dei fatti, i loro ricordi, e tutti questi personaggi il lettore deve tenerli a mente, perché, ognuno di loro, è importante. 

Aspettatevi perciò un romanzo contorto, ricco di personaggi, dalle ambientazioni magiche, dove la vera protagonista è Birchwood Manor, con i suoi segreti e la luce che si intravede quando si punta lo sguardo alla finestra della mansarda. E se leggendolo, sentirete un brivido, tranquilli, è Birdie, la donna del ritratto.

Kate Morton, australiana, si è laureata con una tesi sulla tragedia nella letteratura vittoriana e si è a lungo dedicata al tema gotico nel romanzo contemporaneo. A ventinove anni ha scritto il suo primo romanzo, che ha ottenuto subito grande successo in tutto il mondo. I suoi libri sono pubblicati in 42 Paesi e hanno venduto dieci milioni di copie.


Commenti

  1. Ciao Nunzia forse ho fatto l'errore di lasciare per alcuni giorni il romanzo sul comodino che a un certo punto mi sono sentita persa nella storia. Lo stile narrativo è il suo inconfondibile ma questa volta la storia non mi ha coinvolto come speravo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosa, mi ero persa il tuo commento. Come abbiamo già avuto modo di dirci, non è un libro che va trascinato a lungo! Ma io lei la adoro e anche questa volta non mi ha delusa, solo attenzione, ecco!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari