Mamma cerca casa - Guia Risari


Mamma cerca casa - Guia Risari/Massimiliano Di Lauro 
Paoline Editoriale Libri - 32 pag €14.00
dai 7 anni

"Ai migranti di ogni luogo e al Paese di Utopia"

Una delle dediche più belle che abbia mai letto, e poi vederla scritta su un libro per bambini credo faccia un effetto diverso, sa di speranza, di apertura, di voler bene, di cambiamento.
Inizio a scrivere il mio pensiero sul libro da queste due semplici righe, mi inoltro nel paese di Utopia e cerco casa insieme alla mamma di questo bimbetto con i capelli blu. Lei è una tipa decisa eh, sa benissimo come debba essere questa casetta, intanto non immensa, nel piccolo la vita si concentra e si conserva solo il meglio, dice, mi trova d'accordo! Mare e montagna da ammirare affacciandosi dalla finestra e, cosa importante...I vicini, meglio se sia gente gentile, visto che l'ultima volta non è andata poi così bene...
E se questa casa ideale fosse in una piazza? La mamma pensa che la piazza sia un posto di chiese, tutte diverse, in alcune si entra con un cappellino, in altre a piedi nudi, altre volte troviamo un povero chino sulla porta d'ingresso.

" Perchè non vanno tutti insieme?, ho chiesto una volta.
Perchè il Signore è cosmopolita e poliglotta; la gente no."

E mentre la sua mamma parla e sogna la casa ideale, il bambino con i capelli blu la disegna, e vengono fuori giraffe in case enormi, fiumi, piazze che si trasformano in piste per le biglie, chiese tutte vicine e una famiglia dalla lingua diversa che passeggia serena.
Potrei fermarmi qui, potrei non scrivere altro visto che la tematica del libro è abbastanza chiara e attuale, ma forse un mio pensiero ve lo devo, lo devo a Guia, che mi pensa sempre quando pubblica qualcosa di nuovo, anzi, grazie! 
La scrittura e il racconto scorrono fluidamente, mia figlia, sei anni, riesce a leggerlo da sola, io le sto vicino, le spiego che forse questa famiglia viene da un paese lontano, sai, come le persone che arrivano dal mare, che forse vorrebbero avere una vita tranquilla, dei vicini accoglienti, magari simpatici e affettuosi come i nostri, che è bello essere gentili e soprattutto, ma questo ultimo concetto credo che vada ripetuto a tutti i bambini in più occasioni nel corso della loro vita, che, il Paese di Utopia può diventare realtà.

Lo consiglio a chi vuole affrontare argomenti quali l'armonia, la speranza e l'accoglienza, il tutto circondato da illustrazioni colorate e fantasiose.


Guia Risari è scrittrice per l'infanzia, ricercatrice, traduttrice e giornalista. In Italia ha pubblicato, tra gli altri, per Einaudi ragazzi, Mondadori, San Paolo, Eli, Topipittori, Beisler. All'estero per Memo, Baron Perchè, A buen paso.




Nunzia

Commenti

  1. Ciao signore e signora
    L'onestà e la sincerità sono le due cose che mancano sui siti. Sono Simon Durochefort un creditore francese. Sono di nazionalità francese. Offro prestiti a persone serie che possono ripagarmi con un tasso d'interesse del 3% annuo. I miei termini di prestito sono molto chiari e semplici.

    Per favore contattami per maggiori informazioni:  ( simondurochefort@gmail.com )

    Whatsapp: +33752366330

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari