Dodici ricordi e un segreto - Enrica Tesio - Bompiani


Buon pomeriggio lettori,
in questa giornata piovosa ho voglia di parlarvi di un libro che mi ha emozionata davvero tanto, che mi ha letta dentro, e lo ha fatto senza chiedermi il permesso. Dodici ricordi e un segreto è il secondo libro scritto da Enrica Tesio, conosciuta grazie al suo esordio La verità, vi spiego, sull'amore (cliccando sul titolo troverete una mini recensione), e mai più abbandonata nemmeno sui social per la sua ironia intelligente.


Titolo: Dodici ricordi e un segreto
Autore: Enrica Tesio
Editore: Bompiani
Pagine: 272
Genere: Romanzo italiano
Prezzo: € 17.00
Ebook: € 9.99

Una richiesta troppo importante, troppo difficile da mantenere, è quella che Attilio fa a sua nipote Aura. Lei dovrà essere per sempre "l'addetta al ricordo", colei che non assisterà al progredire di Emme, la malattia che presto divorerà la mente di quel nonno che è stato per lei anche padre. Aura è una ragazza particolare, soffre di nistagmo, un disturbo che fa muovere le pupille incessantemente, una sognatrice ad occhi aperti, come direbbe Tomaso, talmente forte da star via per un anno e assecondare la volontà del nonno. Ma si sa che alcuni legami sono difficili da allentare, si sa che l'affetto ti richiama a casa anche se stai in un paese straniero, e, quando al suo ritorno Aura si scontra con il silenzio assordante di quelle mura in cui è vissuta decide che la promessa fatta è stata un grave errore, lei quell'affetto non avrebbe dovuto lasciarlo andare, farà di tutto per ritrovarlo. 
Attilio è in una casa di riposo, ma lei lo cerca ovunque, nella moca messa sul fuoco, nei messaggi disseminati per casa, nei suoi ricordi, in quelli di chi lo ha conosciuto e negli alti e bassi affettivi di sua madre Isabella, mai cresciuta veramente, una donna così fragile nei confronti dell'amore ma così testarda nel cercarlo ovunque.

"Ovunque Aura guardi, gli oggetti non mancano all'appello. è Attilio che manca all'appello degli oggetti. Manca alle pagine del libro il suo dito che tiene il segno, manca alla serratura la sua chiave per chiudere dall'interno, manca al cuscino la sua testa che si fa pesante di sonno, manca al telecomando la mano nervosa per le notizie del telegiornale, manca al pavimento il passo dei piedi in ciabatte e al pettine manca di arare in file sottili i suoi capelli bianchi. Oggetti orfani, come lei. Ad Aura manca chiamarlo a voce alta Nonno."

E' vero che spesso sono i libri a leggerti dentro e non il contrario, sono loro che ci parlano, che ci risollevano da un momento particolare, che ci sfidano a reagire o, come in questo caso, che ci fanno commuovere fino alle lacrime. Sapevo che nella scrittura di Enrica Tesio questa volta non avrei trovato solo il suo sano umorismo, ma un romanzo completo in tutte le sue forme, maturo, emozionante, che si apre al lettore con una scrittura schietta, semplice e velata di malinconia. Quello che non immaginavo è fino a che punto mi sarei sentita coinvolta. Fra le pagine ho ritrovato spesso il mio di nonno, il suo declino, come quello di Attilio, la sua canzone preferita, che cantavamo prima insieme, storpiandone il nome per un suo difetto di pronuncia, mutata poi in un mio assolo mentre lui ascoltava o si perdeva nei suoi pensieri ormai scarabocchiati. 

"Dimmi che illusione non è...Dimmi che sei tutta per me..."

Avrei avuto la forza di lasciarlo come ha fatto Aura? no. Avrei fatto di tutto per ritrovarlo? si.
E poco importa se questa nipote dagli occhi pazzi sia riuscita a scavare nei segreti più intimi di una famiglia traballante, abbia risvegliato fantasmi assopiti e storie di cronaca stipate in un cassetto. Adesso ha la certezza che Emme abbia reso suo nonno libero.

La città di Torino, così ben descritta, fa da scenario a un romanzo dove i diversi personaggi si incastrano come pezzi di lego che da soli non riuscirebbero a formare una torre solida. Dodici ricordi e un segreto è un libro che si fa strada nel lettore prima con cautela, poi con forza dirompente, consapevole del fatto di far arrivare il lettore, ad un epilogo, secondo me perfetto.

Enrica Tesio, copywriter in una grande agenzia pubblicitaria torinese, mamma di due bambini, ha creato tre anni fa uno dei blog più amati e seguiti dalla rete, tiasmo.wordpress.com.
Ha esordito nel 2015 con La verità, vi spiego, sull'amore, da cui è stato tratto l'omonimo film diretto da Max Croci.



Commenti

  1. Ciao Nunzia come va? L'entusiasmo e le emozioni che ho letto nelle tue parole mi convincono sempre più di acquistarlo e leggerlo. Confesso che non conosco quest'autrice, e quando è uscito questo romanzo l'ho snobbato complice forse la cover che certo non attira! Ora è nella mia infinita lista magari Babbo Natale ci fa un pensierino....ahahaha. Aspettavo il tuo parere... Buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, grazie mille! Io dentro la lettura ho ritrovato tanto di personale e questo ha contribuito ad emozionarmi. E' un libro che fa per tutti e che sicuramente verrà regalato molto sotto le feste. Io ne ho già regalata una copia!

      Elimina
  2. Ciao Nunzia.. Anche io sono molto curiosa di leggere questo libro che a quanto leggo è capace di regalare forti emozioni ❤️ Molto bella la tua recensione, si vede che questo libro ti ha trasmesso tanto 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si, come ho scritto su ho ritrovato tanti stati d'animo che ho vissuto in prima persona. questo ha sicuramente contribuito a rendere la lettura un pochino più mia.

      Elimina
  3. Ciao Nunzia! Quanto ho adorato questo libro anch'io, così diverso dal suo precedente, ma così intenso.
    Bacio, Stefi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed è anche bello vedere quanto un autore può scrivere libri così diversi ma mai banali. Abbracci

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari