Le imperfette - Federica De Paolis


Titolo: Le imperfette
Autore: Federica De Paolis
Editore: DeAPlaneta
Pagine: 300
Genere: Narrativa italiana
Prezzo: €18.00
Ebook: € 9.99

"Non esistono i tradimenti, esistono gli spazi. Ed è tra quelli che s'infilano le persone"

Questa è la storia di Anna, una di quelle donne potenzialmente invidiabili. 
Due bambini piccoli, Guido, il marito chirurgo estetico che lavora nella clinica privata di famiglia e Attilio, un padre amorevole e attento che, dopo la morte prematura della madre, ha dedicato tutte le sue attenzioni alla sua unica figlia, creandole un mondo fatto di castelli di carta.
Come spesso accade nei libri e nella vita reale, la nostra protagonista non è soddisfatta, intravede delle crepe nel suo matrimonio, si accorge del bel ragazzo spagnolo che vive nelle vicinanze dell'asilo di suo figlio e ne diviene presto l'amante. Javier diventa l'oggetto della sua repressa passione, la persona che le permette di evadere dalla quotidianità. 
Ma i castelli di carta si sa, non sono fortezze in cui rifugiarsi, e anche quello costruito da Attilio inizia a sgretolarsi. La reputazione della clinica, le innumerevoli donne con cui andava a letto, le truffe all'assicurazione, le operazioni fatte senza scrupoli, Guido che ne era al corrente, che ha un'amante, che dalla nascita della seconda figlia non l'ha più sfiorata. 
I bambini, messi da parte per correre nell'appartamento del bell'andaluso, che si affezionano troppo alla segretaria del marito, che disegnano la loro sofferenza, fino a trovarsi soli, fra la vita e la morte.
Le imperfette vince il premio DeAPlaneta 2020, Federica De Paolis, a mio avviso, ha una scrittura molto fluida, vuole farci conoscere Anna non solo attraverso i suoi turbamenti interiori ma soprattutto attraverso le bugie e gli inganni raccontatele, ha costruito personaggi che credo non possano catturare molte simpatie, personalmente non mi hanno trasportata, non sono riuscita a sentirli vicini, non mi sono immedesimata. Ho capito presto lo scorrere e l'epilogo della storia, altro neo che non mi ha fatto apprezzare totalmente il romanzo. Insomma, fra me e il libro non è scoccata la scintilla!
Allora, è da scartare a priori? 
NO! Leggetelo se cercate una protagonista contraddittoria, se non vi da fastidio incappare in qualche cliché, se potreste immaginare di perdervi nella storia passionale fra Anna e Javier e se vi piace il lieto fine (che poi, il lieto fine mette d'accordo un po tutti).

Federica De Paolis è nata a Roma nel 1971. Dialoghista cinematografica e autrice televisiva, ha insegnato all'Istituto Europeo di Design. Tra i suoi precedenti romanzi, vincitori di premi e tradotti in diverse lingue, ricordiamo Lasciami andare, Ti ascolto, Rewind e Notturno salentino




Nunzia

Commenti

  1. Ciao signore e signora
    L'onestà e la sincerità sono le due cose che mancano sui siti. Sono Simon Durochefort un creditore francese. Sono di nazionalità francese. Offro prestiti a persone serie che possono ripagarmi con un tasso d'interesse del 3% annuo. I miei termini di prestito sono molto chiari e semplici.

    Per favore contattami per maggiori informazioni:  ( simondurochefort@gmail.com )

    Whatsapp: +33752366330

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari