Cuore delicato. Lavare a mano - Simona Morani


Buon pomeriggio lettori!
Non vi scrivo da tanto, da inizio mese precisamente. Questo dicembre è stato carico di cose da portare a termine e di conseguenza anche le mie letture si sono rallentate. Sono al nono mese di gravidanza, per un attimo ho avuto la paura di conoscere il mio piccolo prima del previsto, la fatica di portare in giro un pancione si fa sentire e tutto va fatto non trascurando Elaide. Insomma, periodo pieno per me. 
Vista la poca concentrazione vado alla ricerca di letture non troppo prolisse e pesanti e questo libro che mi è stato regalato da Stefania a Natale è stata la storia giusta per me in questi ultimi due giorni. Sicuramente quello che leggerete sarà l'ultimo post dell'anno, e devo dire che salutarvi con la recensione di questo libro mi fa davvero piacere! 

Titolo: Cuore delicato. Lavare a mano
Autore: Simona Morani
Editore: Giunti
Pagine: 160
Genere: Romanzo italiano
Prezzo: € 12.90
Ebook: € 7.99

"La sua, di vita, così vera, così imperfetta con le sue cicatrici, era ciò che di più prezioso possedeva."

Dopo la morte di Osvaldo, un tipo non proprio allegro e di compagnia, Rina non ci pensa nemmeno un secondo a chiudersi in casa a recitare la parte della vedova inconsolabile. Tutti le vorrebbero dipingere addosso quell'alone di tristezza perenne che lei combatte concretamente con pennelli in mano, ridipingendo la sua vecchia lavanderia. Ecco che si ritrova con le bolle di sapone alle pareti, il servizio self-service, la macchinetta del caffè, le riviste e l'angolo stireria. I clienti accolgono con entusiasmo la novità e Rina accoglie loro con sorrisi ed educazione. Un cliente su tutti però, è quello che fa presto breccia nel suo cuore e nei suoi pensieri. Si chiama Donato, lavora per una grossa casa automobilistica la cui sede è dall'altro lato della strada, ha stile, educazione, sorriso e bella presenza. Uno di quei ragazzi di cui sarebbe impossibile non innamorarsi. Ben presto per Rina negare diventerà inutile, ma la vita, si sa, ci presenta le migliori occasioni nei modi più inaspettati.
Come vi ho scritto su, avevo bisogno di un libro limpido, pulito, delicato, piacevole. Cuore delicato. Lavare a mano, racchiude tutte queste caratteristiche, lo potrei definire un libro dalle tinte pastello, un romanzo che racconta quanto l'innamoramento non abbia età, quanto la vita ci riserva le migliori sorprese quando non le stiamo cercando. Rina prende visibilmente una sbandata per il bel Donato, per come viene descritto sfiderei chiunque a restarne indifferente, mentre suo figlio e sua sorella la vedrebbero ben accasata con un ottantenne vedovo ballerino di liscio. No, lei stavolta non ci sta ad assecondare nessuno, vuole vivere quella cotta adolescenziale che è solo sua, sarà anche una vergogna, ma stare davanti allo specchio a pensare a cosa indossare o cambiare look di capelli la fa star bene, e non è questo, in fondo, il vero potere dell'amore?

Un libro consigliato per la sua dolcezza, che, nonostante la brevità del racconto coinvolge il lettore attraverso il carattere dei suoi personaggi fino ad un epilogo che lascerà, sicuramente, un sorriso sulle labbra.

Simona Morani è nata a Faenza nel 1982 ma è cresciuta a Canossa, in provincia di Reggio Emilia. Laureata in Lingue, si è trasferita in Germania, dove lavora come giornalista culturale, interprete e redattrice  per il cinema e la tv. Tiene inoltre alcuni corsi di Italiano presso la Volkshochschule di Monaco. Quasi arzilli, il suo romanzo d'esordio (Giunti 2015), è stato un successo di pubblico e critica e ha vinto il premio Zocca Giovani 2016.

Vi abbraccio facendovi tanti tanti tanti auguri per un 2018 pieno di ciò che più desiderate.

Commenti

  1. Ciao Nunzia tanti auguri di buon anno e l'anno nuovo sarà veramente speciale per te! La leggerezza ben dotata di questo romanzo mi fanno pensare che potrebbe meritare una possibilità. Appena uscì non lo presi molto in considerazione complice, forse, anche la copertina che in verità non salta all'occhio ma dopo la tua recensione e quella precedente di Stefania lo guardo da una diversa angolazione... insomma non lo snobbo più! Ahahah!!! Scherzi a parte ti auguro un anno pieno di letture e non solo!!! Un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, tanti auguri anche a te! Credo che potrebbe piacerti, letto in una serata o due in cui desideri spensieratezza sono sicura che riusciresti a tirarne fuori tutti i lati positivi della storia...Abbracci

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari