Il Piccolo Principe-Antoine De Saint-Exupèry















Titolo: Il Piccolo Principe
Autore: Antoine De Saint-Exupèry
Editore: Bompiani
Pagine: 133
Genere: Classico illustrato
Prezzo: 5.90
Ebook: 0.49


Un incidente con il suo aeroplano nel deserto del Sahara. Un guasto al motore, acqua da bere solo per una settimana e lo stupore di una voce che chiede il disegno di una pecora. Proprio a lui, che sapeva disegnare solo il serpente dal di fuori e il serpente dal di dentro. Ecco l'inizio dell'amicizia con il Piccolo Principe.
Un racconto che inizia con una vocazione, quella del disegno, frustrata dagli adulti sempre o quasi sempre incapaci di comprendere. Un viaggio fra pianeti sconosciuti, abitati talvolta da un sovrano, talvolta da un lampionaio o un ubriaco.

"Solo i bambini sanno quello che cercano, fece il piccolo principe"

 Un libro per bambini, direte voi, è illustrato, è una favola. Io l'ho letto adesso per la prima volta, non approcciandomi a lui con la riverenza che si concede ai capolavori, ma prendendolo per quello che è realmente, una fiaba che, volendo, ci permetterà di vedere le cose da un punto di vista diverso.

"C'è una sola rosa che è nostra fra tutte le migliaia di altre, e c'è un solo organo-il cuore- che ci permette di riconoscerla. Si potrebbe allora definire il cuore come il vero occhio, l'organo della verità interiore" (La favola dell'aviatore)"

 Lasciare per un attimo il corpo adulto e tornare al semplice pensiero dei bambini:

"Ecco il mio segreto. E' molto semplice: si vede bene solo con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"

Questa è la magia che ci regala il Piccolo Principe perché tutti gli adulti una volta sono stati bambini. (Ma raramente se ne ricordano).








Commenti

  1. Con questo libro ho un legame particolare: me lo regalò una zia alla quale ero particolarmente legata quando avevo circa dieci anni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi imbarazzo un pochino a dire che l'ho letto solo a 33 anni, ma forse era questo il mio momento giusto!

      Elimina
  2. un libro pieno di bellezza, letto da bambina ma lo rileggo ancora tutte le volte in cui ne sento il bisogno :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari