La meccanica del cuore-Mathias Malzieu




Un libro inaspettato che mi sono ritrovata a casa con immensa sorpresa, leggiamo insieme la prima pagina...


Il 16 aprile 1874 nevica su Edimburgo. Un freddo cane, fuori del normale, inchioda la città. I vecchi commentano che potrebbe essere il giorno più freddo del mondo. Il sole sembra scomparso per sempre. Il veto è sferzante, i fiocchi di neve sono più leggeri dell'aria. BIANCO! BIANCO! BIANCO! Esplosione sorda. Non si vede altro. Le case ricordano locomotive a vapore, il fumo grigiastro che esala dai camini fa scintillare un cielo d'acciaio.
Edimburgo e le sue ripide strade subiscono una metamorfosi. Una dopo l'altra le fontane si trasformano in composizioni di ghiaccio. Il vecchio fiume, in genere molto serio nel suo ruolo di fiume, si è mascherato da lago di zucchero a velo che si estende fino al mare. Il frastuono della risacca echeggia come vetri rotti. La brina produce meraviglie ricoprendo di paillette il corpo dei gatti. Gli alberi somigliano a grandi fate in camicia da notte, che distendono le braccia, sbadigliando alla luna e guardano le carrozze slittare su una pista di pattinaggio lastricata. E' talmente freddo che gli uccelli si congelano in volo prima di schiantarsi al suolo. Cadendo fanno un rumore incredibilmente dolce per essere un rumore di morte.
E' il giorno più freddo del mondo. Proprio oggi mi accingo a nascere.


Mi immagino una lettura delicata e surreale, e voi? Vi andrebbe di leggerlo?


Commenti

  1. E' un libro particolare, delicato e surreale sono aggettivi che si addicono a questa storia...le sorprese fanno felici, chi le riceve e chi le fa ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono a metà e devo dire che l'hai descritto bene con quei due aggettivi, grazie ancora!

      Elimina
  2. L'ho già letto e si dl'hai descritto bene. Surreale, delicato nei sentimenti, ma ha anche immagini un po' forti.

    Ti invito  a partecipare al mio Giveaway! In palio un bel libro fantasy che potrebbe piacerti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Muriomu, ho finito di leggerlo e presto scriverò la recensione, faccio un giro sul tuo blog, mi piacciono i Giveaway!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari